PERCHE’ PRATICARE FITNESS? - Romans Club

PERCHE’ PRATICARE FITNESS?

Perché praticare fitness?

Da sempre sappiamo che il fitness è importante, ma in pochi sanno i reali benefici.

Indipendentemente dal livello di forma fisica o età, gli studi dimostrano che l’esercizio fornisce benefici sia a livello fisico che a livello mentale.

Molte persone praticano attività fisica per migliorare la salute cardiovascolare, aumentare il tono muscolare, modellare il corpo oppure dimagrire. Negli ultimi anni però, gli scienziati hanno dimostrato come l’esercizio fisico può aumentare anche la funzione delle cellule celebrali. Come?

Il primo step è ridurre lo stress: fare una passeggiata o andare in palestra per un allenamento veloce, dopo una giornata dura, sicuramente aiuta a scaricare la tensione e lo stress immediatamente.

L’allenamento aumenta le concentrazioni di noradrenalina, una sostanza chimica che modera la risposta del cervello allo stress. Quindi, un po’ di fitness sarà in grado di ridurre lo stress e aumentare la capacità del corpo nella gestione della tensione mentale!

La cosa certa è che almeno inizialmente, è importante farsi seguire da una persona specializzata che vi aiuterà a conoscere gli esercizi più indicati e mirati alle vostre esigenze.

 

Scopri le lezioni private con i nostri personal trainer

 

I benefici che si ottengono con sessioni frequenti e costanti di fitness sono davvero tanti! Migliora l’efficienza del cuore, riduce la pressione arteriosa e permette di aumentare il colesterolo buono a discapito di quello cattivo. La funzione digestiva, inoltre, subisce un miglioramento proprio come la fluidità del sangue, l’umore, l’autostima e la propria sicurezza!

 

Anche il fitness nel tempo sta cambiando, adattandosi alle nuove tecnologie.

Per questo motivo TecnoBody ha creato D-Wall. La rivoluzione dello specchio digitale!

D-Wall analizza in tempo reale la tua performance secondo precisi parametri, eseguendo ogni gesto motorio col massimo controllo.

Esercizi specifici per la postura, l’allenamento funzionale, l’equilibrio e la forza. Attraverso una telecamera 3D e una piattaforma di forza, D-WALL riconosce in tempo reale fino a 16 articolazioni del corpo e ogni movimento effettuato nell’area operativa. Ogni azione, di fronte a D-WALL, fornisce un bio-feedback immediato!

 

Scopri la rivoluzione di TecnoBody D-Wall

 

Oltre ad un costante allenamento, molto spesso il successo viene determinato anche dalla nostra alimentazione.

Nonostante tutta la tecnologia che ci circonda, purtroppo, non è stato ancora inventato alcun pulsante che ci permetta di tornare in forma semplicemente con un clic. E allora, nell’attesa (e nella speranza) che lo inventino, non ci resta che ricorrere ai mezzi tradizionali, fatti di tanto sudore e seguiti da una dieta sana.

L’allenamento da solo non basta per ottenere un fisico scolpito. All’attività fisica è necessario abbinare un’alimentazione corretta, equilibrata e costante per tutto l’anno, senza troppe eccezioni.

E’ importante bilanciare i diversi nutrienti, dando più spazio agli alimenti freschi e di stagione, riducendo quelli di origine animale. Tra i cibi da privilegiare sicuramente i cereali a chicco intero (ad es. riso, avena, farro, orzo, miglio), che contengono nutrienti importanti per il corretto funzionamento dei muscoli; i legumi, ricchi di fibre, carboidrati complessi e sali minerali, fondamentali per regolare l’equilibrio idrosalino; la frutta (sia fresca che secca), le verdure e il pesce.

Da dosare con parsimonia, invece, gli zuccheri semplici, i cibi raffinati, i grassi idrogenati.

 

 

Giada Sabatelli
Content Creator